I prodotti tipici delle isole Canarie sono molti e tutti squisiti.
Pesce, verdure, formaggi e salse piccantissime abbondano su ogni tavola dell’arcipelago, ma in pochi conoscono i deliziosi dolci locali…
Le ricette dei dolci canari prendono spunto da tante diverse cucine tradizionali: portoghese, spagnola, italiana, francese e nordafricana, per esempio.
Il Bienmesabe è una mousse al cucchiaio a base di mandorle, zucchero e uova, da gustare con l’aggiunta di un goccio di vino Malvasia e una scorzetta di limone. Di ispirazione 100% portoghese sono gli Huevos Moles, uno zabaione con tuorlo d’uovo, zucchero e cannella, servito freddo in coppa, come fosse un gelato.
La Quesadilla è il dolce tipico di El Hierro e si prepara con il miglior formaggio di capra locale, mandorle e (secondo i gusti e le diverse ricette) frutta secca tritata: un omaggio alla tradizione marocchina!
La pasticceria canaria ha un asso nella manica: il gofio. Questo antichissimo cereale si trasforma nella farina perfetta per preparare la Mousse de Gofio, con panna, mandorle, limone e zucchero.
Vale un assaggio il palmero Principe Alberto, rivisitazione in chiave canaria del tiramisù, con pan di spagna e una deliziosa mousse al cioccolato al posto del mascarpone…
La frutta canaria, poi, è davvero unica. Il segreto di tanto sapore sta nel clima, nel terreno e nell’acqua dell’arcipelago, che rendono ogni coltivazione una vera eccellenza.
Non resta quindi che provare le tante marmellate, fiore all’occhiello del patrimonio gastronomico canario.